Newsflash

Joomla! 1.5 - 'Experience the Freedom'!. It has never been easier to create your own dynamic Web site. Manage all your content from the best CMS admin interface and in virtually any language you speak.
Home Animali & ..

Acquari

Tempo di vacanze

E-mail Print PDF

Siamo ormai ben dentro la stagione calda....e quest'anno è veramente calda. Ed i nostri cari amichetti dalle chele rosse??  I Sesarma non amano le alte temperature: ben si adattano fino ai 18°C ma la loro temperatura ideale si aggira tra i 21 ed i 25°C. Andare molto al di sopra di queste temperature può anche significare morte certa. Attenzione quindi a dove avete posizionato il vostro acquario se questa è la prima estate che affrontate: lontano dalle finestre assolate (ma questo avreste già dovuto farlo, o avrete passato molto del vostro tempo a pulire alghe dal vetro), attenzione alle stanze molto piccole, assolate e poco areate: se il vostro acquario ha una capacità inferiore ai 60 litri, la temperatura dell'acqua potrebbe facilmente salire di 5-6°C  in vostra assenza, non dimentichiamoci che per evitare fughe abbiamo un acquario chiuso, e non sempre i coperchi sono forati, per far uscire l'umidità, e quindi abbassare la temperatura. (ma questi sono casi molto estremi).

Comunque attenti ai vostri amichetti o li ritroverete "bolliti" al vostro ritorno.

Diverso il discorso per acquari molto grandi (120lt ed oltre): in questi acquari l'acqua è molta e sicuramente i riscaldatori sono ben tarati o i danni sarebbero già stati MOOOOLTO costosi. Inoltre la vegetazione e gli anfratti sono sicuramente tanti e variegati. In queste condizioni l'acqua difficilmente subisce variazioni significative di temperatura a causa dell'ambiente in estate, o almeno se subisce interferenze ci sarà sempre un posticino nell'acquario con la temperatura la più ideale per la vita del granchietto e sarà lui a sportarcisi, in tutta la sua vitalità.

Sempre a causa del caldo, evitiamo di acquistare sesarma in questi mesi, almeno fino alla prima consegna al vostro negozio di fiducia all'inizio di settembre: infatti far viaggiare i nostri amici, anche se in vasche climatizzate e poi introdurli in negozio, molte volte crea loro molti problemi, che possono arrivare alla morte o all'indebolimento dell'animale. Uno dei miei negozianti di fiducia mi ha chiaramente detto di non acquistare lui stesso in questo periodo; troppe volte ha dovuto constatare che i poveri granchietti non superavano neanche il viaggio.

Allora tutti attenti in questi giorni, prepariamo bene se non lo abbiamo già fatto un posto al nostro caro amico, carichiamo il dosatore con la giusta quantità di cibo, e ricordiamoci che un pasto al giorno per i pesci è ben sufficiente e lascia l'acqua ben pulita fino al nostro ritorno.

Last Updated ( Friday, 08 July 2011 21:09 )
 

Acquario...che passione

E-mail Print PDF

logoApro oggi la sezione dedicata alla passione per gli acquari.

Non inizieremo con i semplici guppy, o carassi dorati, ma con un invertebrato: il sesarma bidens anche detto granchio rosso delle mangrovie.

Chiunque di voi si sia recato in un negozio di pesci abbastanza fornito non può non essere stato colpito da questo simpatico animaletto che, se nel giusto habitat e con la  giusta compagnia (almeno 2-4 compagni), risulta  molto vivace e divertente nei suoi continui rincorrersi.

Giusto habitat perchè forse non tutti sanno che questi simpatici granchietti sono si di acqua dolce, ma il loro reale habitat è alle foci di fiumi che in alcuni periodi dell'anno ricevono forti ondate dal mare, rendendo così l'acqua un pò salata. Tipico esempio infatti di luoghi in cui hanno felice proliferazione le mangrovie, piante che creano il giusto nascondiglio a questi vivaci animaletti.

 

Ma ora non voglio togliervi ogni curiosità al primo appuntamento, invitandovi a collegarvi nei prossimi giorni per scoprire altre curiosità sul nostro amichetto, aggiungendo i vostri commenti che saranno sempre molto graditi, e invitandovi ad approfondire l'argomento con i link che vi porto di seguito.... A presto granchiofili

 

Qui troverete info su come realizzare un acquario salmastro: leggete sopratutto come realizzarlo...è in fondo alla pagina, non abbiate paura della lunghezza .

Un pò di articoli utili sui nostri amici invertebrati...granchi compresi.

Un articolo veramente ben fatto sul nostro primo attore: il sesarma

Perchè no: un pò di belle immagini e..... ALLA PROSSIMA PUNTATA.

 

E se avete tempo divertitevi con queste immagini, e scoprite i trucchi dove sono :))

Last Updated ( Wednesday, 22 June 2011 09:23 )
 

joomla template